giovedì 11 settembre 2014

a proposito di spighetta rumena

Come promesso, ecco quello che ho imparato da una signora rumena che ho conosciuto in un negozio di lane dove tutte e due stavamo facendo acquisti.
Come vi ho già accennato nell' altro post, ho usato molte volte questa lavorazione sia per creare collane, che per decorare dei capi o come manici di borse.
Quando ho iniziato a girare su Internet, ho visto che questa lavorazione veniva chiamata appunto spighetta rumena, per cui ho capito che doveva essere usata in questa nazione, ma non capivo il motivo per cui era così popolare.
Questa signora invece mi ha spiegato che lei stessa quando era giovane ed era in casa con sua mamma, aveva lavorato metri e metri di questa spighetta che poi viene unita per creare centrini.
Qui sotto alcuni particolari di un centralino che mi è stato regalato.






Aspetto commenti su questo lavoro che trovo meraviglioso, voi no?

2 commenti:

  1. Ciao, Ti ho conosciuta dal blog di "con un filo "....La famiglia rumena venuta già da anni come badante per i miei suoceri non fanno( ne mamma e né figlie) nessun lavoro di questo genere , però da una mia anziana zia c'è (sempre come badante ) una giovane signora che lavora tantissimo all'uncinetto. un giorno mentre ero per visita da mia zia mi ha mostrato, disposto sopra un ripiano, un centro simile e mi diceva che l'aveva fatto lei e che l'aveva regalato a mia zia ......era proprio di questo genere ...Non vado spesso da mia zia, ma quando ritorno lo fotografo....A dir la verità prima che mi spiegasse...pensavo che fosse uno di quei centri che si trovano in commercio........
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di trovare qualcuno che ha già visto questi lavori, grazie

    RispondiElimina