domenica 21 dicembre 2014

e nei piatti....

.....del cibo preparato pensando ai gusti di ognuno, in modo che nessuno si senta escluso e il clima sia più festoso possibile.
Anche la presentazione fa la sua parte.
Quando ho visto questo piatto ho pensato di prepararlo come centrotavola, così sono già pronti vari tipi di formaggio da "rosicchiare", bello anche l' accostamento con i pomodorini, come fossero palline dell' albero.

Nella mia regione, il piemonte, si usano molto gli antipasti, e in casa nostra sempre ci sono quattro o cinque piatti, in modo  che ognuno possa scegliere cosa più gradisce, ad esempio c' è chi non mangia il formaggio, non la maionese, o il pesce, quindi diventa difficile cucinare in occasioni come queste quando siamo in tanti con gusti diversi, e i bambini che vorrebbero sempre e solo pasticci.

Per quanto riguarda il menù, qualche giorno fa abbiamo fatto una specie di gioco, ognuno doveva dire due piatti che avrebbe voluto per la cena della vigilia, che è il momento in cui ci troviamo con tutta la famiglia, figli, nipoti, ecc....
Il 25 poi ci si divide per festeggiare con altre famiglie, quest' anno ad esempio lo passeremo con la famiglia di mio fratello, mentre mia figlia, sposata, trascorrerà il giorno di Natale con la famiglia del marito.
Ma la cena del 24 da noi è tradizione che si mangia tutti insieme per poi aprire i regali, con i piccoli che continuao a chiedere: "avete finito?" perchè sanno che finchè non si finisce i regali non si possono aprire.

E così iniziamo con crostini tostati per accompagnare mousse di prosciutto e tonno e salmone affumicato.

Poi affettati e, su gentile richiesta, ananas fresco seguito da un' insalata di cui non conosco il nome, composta da insalata verde con striscioline di bresaola e pollo a pezzettini tostati, pezzetti di pera.

Sempre su richiesta, insalata di polipo e carciofi, e un' insalata di radicchio con salsa d' acciughe e scagliette di parmigiano.


A questo punto quelli che hanno assaggiato tutto aspettano il dolce, e magari iniziano a piluccare il formaggio, altri "carnivori" invece, possono finalmente godersi il secondo, quest' anno cappone con patate.

E poi per tutti, finalmente,  arriva il dolce, ovviamente panettone piemontese ( per chi non lo sa è quello basso con la glassa con le mandorle) e anche qui è arrivata la richiesta della panna montata come contorno al dolce......e  la frutta, mandarance, uva, frutta secca perchè anche per la frutta ci sono gusti diversi.
 
E finalmente.... arriva il momento dello scambio dei doni.

I bambini che trovano quello che aspettavano o sono piacevolmente sorpresi da un pacco che contiene qualcosa di assolutamente non previsto ma a volte meglio di quelli  in lista d' attesa.


E gli adulti che ci ritroviamo con pacchetti che nella confusione magari non sappiamo più da parte di chi arrivano, ma che in ogni caso sono graditi perchè rappresentano una ricerca pensata da qualcuno proprio per noi.

Adersso non mi resta che scrivere la lista della spesa e mettermi al lavoro.

E voi, come siete con i preparativi ????








Nessun commento:

Posta un commento