giovedì 20 agosto 2015

come si può......

....prendere le misure ai bambini?

Visto che le temperature sono decisamente diminuite, ho ripreso in mano ferri e lana, e vorrei preparare i golfini per i nipoti.

Il problema più grande è prendere le misure, non vogliono, si muovono di continuo contocendosi come dei serpenti che scivolano tra le mani, e credo che sia un problema comune a tutti i bambini.

Inoltre, quando faccio qualcosa da regalare non posso neppure prendere le misure, ma mi informo dalla mamma che taglia indossano.


Come sapete, le taglie dei bambini vanno in base all' età, per cui è facile che un bambino, diciamo di tre anni, in realtà indossi capi per 4 o 2 anni, così in base alla taglia mi regolo per fare la maglia.


 Io uso molto queste tabelle che ho trovato su internet, la seconda è completa, così sia che decida di fare una maglia dal basso, sia dall' alto ho le misure che mi servono.

 La prima tabella è per neonati, dalla nascita ai 18 mesi, e le misure sono della maglia, la seconda invece è per i bimbi più grandi e le misure sono dei bambini, quindi dobbiamo calcolare qualcosa in più per la vestibilità.

Su internet potete trovare altre tabelle che servono come indicazione generale, poi sta a noi modificare in base al bambino e al modello, io tendo sempre a fare un pò più lungo il capo che lavoro per poter essere indossato qualche mese in più, sopratutto fino ai 6 -7 anni i bambini crescono di colpo, e dispiace lavorare tanto per fare una maglia che non possono più indossare perchè è troppo corta.

Se la maglia è per qualcuno della famiglia si può utilizzare un modo per poter sfruttare la maglia per più tempo: il sistema è quello di allungarla riprendendo le maglie dal fondo, cosa possibile solo per la lavorazione a maglia rasata, quindi non sempre fattibile.



Nessun commento:

Posta un commento