venerdì 3 luglio 2015

contro il caldo tropicale....

......beviamoci qualcosa di fresco.

Ora che è arrivato il gran caldo, fa piacere sorseggiare qualcosa di fresco e non sempre le bibite sono indicate, sia per la percentuale di zucchero, sia per gli ingredienti che soprattutto  per chi, come me, è intollerante a diversi alimenti, diventa difficile identificare.

Così già da alcuni anni mi preparo bevande fresche con ingredienti il più possibile naturali.




Vi passo alcune ricette: la prima, il thè freddo.


Alla sera metto in infusione nell' acqua fredda thè a scelta, il verde per un gusto più delicato, il nero per un gusto più forte, poi aggiungo qualche rametto di menta, oppure qualche spicchio di pesca o alcune fette di limone. Al mattino filtro il tutto e ripongo in frigo ( per mia scelta non zucchero nulla, ma seconda del gusto potete aggiungere lo zucchero già alla sera)








La seconda quella della limonata preparata con limoni naturali.

Si raccoglie il succo di tre limoni, poi si mette in una pentola di acciaio i limoni spremuti,100 g di zucchero 1 litro di acqua, si fa prendere il bollore e si spegne, lasciando raffredare in pentola. Quando è abbastanza fredda, si filtra, si unisce il succo dei limoni che avevamo tenuto a parte, e in frigo.



L' ultima, in ordine di scoperta, è l' acqua naturale a cui si aggiungono di volta in volta verdure e frutta diversa, si lascia in infusione almeno due ore, si filtra e si mette in frigo.


Try one of these easy and natural fruit-flavored water recipes for a flavorful way to hydrate without turning to artificially-flavored bottled fruit waters.
Alcuni abbinamenti:
menta e lime
fragole e kiwi
cetrioli e lime o limone
limone e arancia
cetrioli, carote e sedano












Nessun commento:

Posta un commento